Resistenza al Dimagrimento…

Sempre piu spesso sento parlare della resistenza al dimagrimento…Credo sia arrivato il momento di fare un po di chiarezza sull’argomento per quanto riguarda la mia esperienza. Partiamo dalla definizione dei due termini.

La Resistenza è (con parole mie)la capacità di opporsi ad una azione che si esegue o viene eseguita, per esempio correre e allenarsi per aumentare il fiato serve ad aumentare la resistenza alla corsa.

Dimagrimento, l’atto o l’azione volti a perdere peso in modo naturale o non.

Ora unendo le due parole ne viene fuori, che “la resistenza al dimagrimento“, sia determinata da meccanismi biologici, psicologici e comportamentali messi in atto dall’organismo in risposta ad un improvviso e drastico calo dell’assunzione calorica.

Voglio essere obbiettivo e dirvi che è una scusa che ho usato anche io in passato a più riprese per non assumermi la responsabilità del mio essere obeso. Quindi esiste come definizione diciamo di si, se vogliamo essere obbiettivi, possiamo dire che il principale ostacvolo al dimagrimento è fatto da noi stessi, che non sappiamo, come organizzare un piano per dimagrire.

Da un punto di vista psicologico si potrebbe dire che viene determinato dalla mancanza di volontà, quindi una vera e propria scelta per imporci di stare male. Anche se ho conosciuto molti obesi che a livello di umore stavano benissimo.

Se ci togliamo da mangiare pensando che potremo dimagrire potremmo addirittura scatenare l’effetto opposto ritrovandoci con una stabilizzazione del peso. Quindi le diete fai date io le sconsiglio.

Per finire l’unica cosa che ci è data di fare è pensare ad una scelta che possa determinare il nostro risultato a livello fisico per capire come stare meglio. Per cui serve impegno e determinazione per uscire dall’obesità. Non vi voglio dire che il “Sistema Raia” sia il migliore in assoluto, ma che sia il piu efficace che io abbia testato e provato personalmente si.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Dimagrimento lampo

In vista dell’estate viene da porsi il problema della prova costume e quindi parte la ricerca del famigerato “Dimagrimento lampo“. Quando si tratta di dimagrire

Leggi articolo »